L'ANGOLO DELLA.....STREGA, (pensieri ed itinerari.........)

« Older   Newer »
  Share  
simonweb
view post Posted on 29/12/2005, 18:03 by: simonweb





LA GROTTA DELLLA BASURA

Da Loano è possibile raggiungere le Grotte di Toirano (circa 70),

conosciute sin dal 1519.
La Grotta della Basura (strega in dialetto) conserva impronte dell’Uomo di Neanderthal, inoltre sono frequenti fenomeni calcarei (come stalattiti e stalagmiti) e cavità scavate nella roccia (come "Sala Morelli", "Corridoio delle Torce", "Laghetto", "Cattedrale" e "Cimitero degli orsi").

Alla Grotta della Basura si accede attraverso due ingressi lungo il versante occidentale del Vallone del Vero a quota 194 m s.l.m.
Questa è stata solo in parte esplorata e offre abbondanti e suggestive manifestazioni naturali quali stalattiti, stalagmiti e piccoli laghi.
E' importante per aver restituito ossa e impronte di Orso Spaeleus, ma anche testimonianze del passaggio dell'uomo come carboni di legna, resti di torce e ocra, impronte di mani e piedi sulle pareti ricoperte di argilla della cosiddetta "Sala dei Misteri".


Queste sono state datate con il metodo dell'Uranio-Torio

a circa 14.300 anni da oggi.


Un'ipotesi per le impronte è che si tratti di manifestazioni legate alla religione paleolitica. Sono state cioè interpretate come indizi di riti di iniziazione. Un dato interessante è infatti che molte impronte sono di bambini. Il perché si recassero nelle zone più buie e addentrate della grotta è sicuramente legato a qualche credenza o rituale.

Attached Image: toiranoconvegnogrotte.gif

toiranoconvegnogrotte.gif

 
Top
41 replies since 29/12/2005, 14:34   2703 views
  Share